Seconda spesa per la seconda colazione in programma: una colazione salata perfetta!
Non volevo fare una cosa troppo classica, forse ho osato un po’ troppo scegliendo di preparare proprio dei funghi, però mi sono detta “le cose ovvie le pensano tutti, proviamo a dare qualche idea in più”.
Alla fine solo in italia abbiamo tanti tabù per la colazione, all’estero mangiano davvero di tutto! Quindi ampliamo un po’ le nostre scelte ricercando sempre la qualità delle materie prime!
La colazione proposta ha come “protagonista” l’uovo (fonte proteica e lipidica), accompagnato da dei grissini (porzione di cereali) e dei funghi piccanti (fonte di fibre) con olio extravergine d’oliva (grassi sani vegetali)

Alla fine del video che trovi su YouTube (LINK) e Facebook puoi trovare il voto ai prodotti analizzati.
Entriamo nel vivo della nostra spesa e i prodotti della nostra colazione SALATA perfetta.
Uova (Fonte Proteica) [vai al prodotto]
Fette croccanti, Gallette o Grissini (Fonte di Cereali) [vai al prodotto]
Funghi o altre verdure (Fonte di Fibre) [vai al prodotto]
Uova BIO (Fonte Proteica)
Partiamo analizzando le uova. Le ho acquistate biologiche e ti consiglio di acquistare solo uova biologiche siccome l’allevamento è per definizione meno intensivo e le condizioni dell’animale sono migliori.
Non ci sono più tipi di uova biologiche nel supermercato, ma queste sono già apprezzabili anche per il tipo di confezione più sostenibile essendo di carta.
Le uova (come poi succede spesso) sono italiane e lo capiamo chiaramente anche dal codice stampato sull’uovo “IT”. Ti interessa sapere cosa significano tutti quei numeri del codice? Fammelo sapere e ci farò un articolo o video.
Ecco il prodotto (LINK AL VIDEO YOUTUBE):

Fette croccanti, gallette e grissini integrali (fonte di cereali)
Tutti e 3 i prodotti che mostro nel video NON sono italiani e solo uno è BIOLOGICO, in aggiunta tutti e 3 i prodotti presentano nella confezione della plastica. Diciamo che potremmo abitualmente consumare prodotti più sostenibili e sani, ma dal punto di vista della lista degli ingredienti e tabella nutrizionale mi sento di consigliarvi tutti e 3 i prodotti.

Il 1° prodotto “TASTINO” Fette croccanti di segale integrale è molto molto semplice, infatti ha solo 2 ingredienti farina e sale. Anche se questo prodotto è abbastanza salato (1,25g di sale per 100g di prodotto) è comunque meno salato degli altri due (rispettivamente 2g di sale e 1,9g di sale per 100g di prodotto).
(LINK AL VIDEO YOUTUBE)
Ovviamente questo prodotto è meno saporito, ma dovrebbe essere abbinato (come mostra la foto sulla confezione) ad altri ingredienti: quindi fare tipo delle “bruschettine” con sopra spezie, verdure o uova. Potremmo quindi fare un uovo strapazzato con erba cipollina e metterlo sopra alle fette croccanti!
Il 2° prodotto “BIO ORGANICS” Gallette di grano Kamut®️ come detto è l’unico prodotto biologico dei tre. Sono dei quadratini tipo crackers (il nome galletta penso sia un po’ fuorviante) con ingredienti abbastanza semplici:
75% di farina di grano Khorasan KAMUT®️ bio, lievito madre naturale bio (di farina di grano Khorasan KAMUT®️), 7% di olio di semi di girasole bio, 2,5% olio extravergine di oliva bio, sale, malto d’orzo bio, acqua. (LINK AL VIDEO YOUTUBE)
Il 3° prodotto “CERTOSSA” Grissini integrali con sesamo non è molto diverso dal secondo, leggermente meno sale, come grassi solo olio d’oliva (olio extravergine d’oliva + olio d’oliva, ti interessa conoscere la differenza?) e hanno utilizzato il sale iodato. ecco qui la lista degli ingredienti:
48% farina integrale di grano tenero, farina di grano tenero tipo “0”, 20% semi di sesamo, 5% olio extravergine d’oliva, olio di oliva, sale iodato, lievito di birra, farina di frumento maltato. (LINK AL VIDEO YOUTUBE)
Funghi o altra verdura (Fonte di Fibre)
Avevi mai pensato di mangiare i funghi a colazione? A me è successo per caso: è un periodo che li preparo spesso e una di queste volte mi sono avanzati, ho deciso poi di assaggiarli a colazione e mi sono piaciuti molto! Sicuramente puoi utilizzare anche altre verdure nella colazione(LINK AL VIDEO YOUTUBE).
Ti consiglio di prendere i funghi sempre italiani e con delle certificazioni di sicurezza (nei supermercati sono sempre sicuri da quel punto di vista), ma attenzione a mercatini, amici o piccoli negozi (tipo ortofrutta) che potrebbero avere prodotti di zona o di piccoli produttori.
I funghi devono sempre essere controllati e sono sconsigliati per bambini molto piccoli, anche quelli del supermercato.

Spero che anche questa colazione ti sia piaciuta e ti ricordo di andare a leggere il mio precedente video sulla colazione DOLCE presso LIDL. Presto uscirà anche l’articolo sulla Spesa LIDL tutta VEGAN (ossia vegetale).
Scrivimi tutte le tue domande o idee di ricette qui nei commenti.
Seguimi sui miei social